New tendenze del fitness

 

New tendenze del fitness



 

Ormai è costatato, sono cambiate le nostre aspettative come le nostre abitudini in questa nuova ritrovata normalità. Così anche nel mondo del fitness qualcosa è cambiato.

Il periodo di lockdown ci ha mutato dandoci una maggior consapevolezza su di noi e l’importanza di prendersi cura di noi fisicamente e mentalmente. Come dico sempre la palestra non è la struttura, la palestra sono le persone, chi la gestisce, gli istruttori, il personale in generale e in primis i clienti. Cambiando loro cambia la palestra ed il mondo fitness. Oggi palestra/allenamento è benessere, equilibrio psico-fisico, relax, armonia mente e corpo, caratteristiche che delineano un nuovo stile di vita e creano così nuove tendenze. 

Le nuove tendenze sono:

·         Il trend degli allenamenti ad alta intensità molto usato in tempo di pandemia in quanto il movimento cardio era il modo per scaricare tensione e stress, alternato con tecniche più dolci come stretching, mindfulness, meditazione e allenamenti mente-corpo come yoga e pilates.  Durate i periodi di pandemia c’è stato un incremento di episodi di ansia e depressione che ancora continuiamo a trascinare con noi. Ma allo stesso tempo è aumentata la consapevolezza che serve per stare in forma e per avere una vita sana e serena.

·         Allenamento su misura, grazie alle nuove tecnologie oggi è sempre più possibile monitorare il proprio allenamento grazie alle numerose app ed apparecchiature indossabili. Questo fa sì che si comprenda e si desideri sempre più un percorso ed un allenamento più a misura per noi. Così aumenta la richiesta di allenamenti specifici, di centri e personal trainer specializzati per soddisfare le singole richieste dei clienti, già muniti del loro misurimetro personale.

·         Fitness funzionale, aumentando la consapevolezza dello star bene, questo allenamento continua ad aumentare la sua fama e la sua richiesta, possibilità di allenamento con piccoli attrezzi, a corpo libero e tant’altro, non solo per una questione estetica ma per far sì che la vita diventi più easy. Allenamento non solo richiesto per dimagrire e tonificare ma per rendere la vita fuori più leggera, come dico sempre questo allenamento in sintesi si basa su una semplice equazione, se tu fuori fai gradini di 10 cm qui li farai da 65 cm, se fuori alzi una bottiglia di acqua da un litro=un kg qui alzerai 5 kg, in questo modo la vita fuori sarà sempre più leggera. Perché la vita non potrà diventare più facile, ma sì che noi possiamo diventare più duri.

·         Massima flessibilità, le nuove ricerche ci confermano la grande tendenza verso un aumento di flessibilità: poter allenarsi dove vuoi e quando vuoi, oggi quasi tutti stanno offrendo la possibilità di operare nel mondo digitale e nel mondo fisico in modo assolutamente complementare per garantire flessibilità e praticità. Così nasce un approccio ibrido del fitness, sia a casa che in palestra. L’allenamento si adatta a noi, ai nostri impegni sia lavorativi che personali, così da creare un buon equilibrio sia fisico che mentale.

 

In sintesi il fitness è diventato come noi alla ricerca del benessere sia fisico che mentale, funzionale, ibrido e tecnologico perché in fondo il fitness siamo noi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Declino funzionale

Digitopressione (parte - 1)

Addio sciatica ( cure e consigli)