Digitopressione (parte - 1)

 

Digitopressione

Massaggio energetico

 


Tratto dal libro del dottor Chen You-wa

Questa pratica è conosciuta dall’antichità e sono certo che anche tu già nei hai sentito parlare, e se non è così oggi ne conoscerai alcune caratteristiche.

La digitopressione è una disciplina complessa e varia, che sfrutta la stimolazione dei punti energetici presenti nel sistema dei meridiani di agopuntura, ossia la massoterapia cinese o anche definita massaggio energetico. Questa insieme all’agopuntura, la mexabustine, la farmacopea tradizionale cinese (estratti di piante e di organi animali, Sali minerali) e le discipline di igiene di vita (dieta e ginnastica energetica), vengono considerati in Cina una vera e propria medicina preventiva.

 Ci tengo però prima di parlavi di ciò, a raccontarvi un aneddoto curioso che esprime il concetto medicinale in Cina e la loro idea di medicina.

In passato in Cina quattro volte all’anno tutta la famiglia andava dal medico e lui li “curava” ossia cercava nelle persone in buona salute i punti deboli che potrebbero diventare poi delle malattie, gli faceva un po’ di agopuntura, gli dava delle erbe, gli correggeva la dieta, riequilibrava l’organismo poi lo pagavano e se ne andava.

Per loro questa è la medicina: impedire che uno si ammali. Invece se qualcuno si ammalava allora era il medico che andava da lui per curarlo e per quella visita non veniva pagato, perché quella non era medicina, per loro curare la malattia quando è già presente è come mettersi a fabbricare le armi subito dopo aver dichiarato guerra oppure scavare un pozzo quando si ha sete, bisognava pensarci prima perciò al medico cinese conviene che la gente stia bene perché sono quelli che stanno bene che pagano, gli ammalati gli portano via tempo senza farlo guadagnare e se ha troppi malati il medico va in rovina. Per questo motivo in Cina si dice “ha troppi ammalati non è bravo non ci andiamo”, l’esatto opposto che si dice qui da noi poichè più ammalati un medico ha, e più viene rispettato e guadagna.

Come agisce sull’organismo il massaggio cinese?

Come prima cosa il massaggio va a regolare il sistema yin-yang, dato che il corpo umano non può vivere in armonia se questi due principi complementari che sostengono la vita nel suo interno non sono in equilibrio (omeostasi).

Questa è molto facile da applicare per ciò è molto diffusa e spesso è una buona soluzione per evitare la continua assunzione di farmaci.

La digitopressione consiste per prima cosa nel trovare i punti e poi nell’esercitare una pressione. La localizzazione dei punti viene indicata per ciascuna patologia così da trovare con facilità i punti anatomici. Il metodo prevede l’uso delle dita trasverse. La pressione di solito viene eseguita con l’estremità del dito (pollice, indice o medio). Può essere necessario o consigliabile avere le unghie corte.

Possiamo trovare due tipi di pressioni:

·         La pressione circolare dolce, che consiste nell’appoggiare con fermezza sul punto considerato, senza mai spostarsi da essa, sempre massaggiando dolcemente in senza orario, più o meno un movimento circolare al secondo, per tutto il tempo e con la frequenza indicata, a seconda del caso. Questo tipo di massaggio tonifica il punto e rende la circolazione energetica più fluida a livello del meridiano che vi transita e va ad irrigidire gli organi profondi.

·         La pressione circolare forte, anche questa come quella precedente si fa nello stesso senso, ma il dito viene appoggiato più fortemente sul punto e si esegue un movimento circolare rapido. Questo ha la funzione di disperdere l’energia stagnante a livello di un punto soprattutto in caso di dolore o di infiammazione.

 

Il trattamento delle affezioni e delle malattie da trattare

Qui tratteremo solo alcune di innumerevoli situazioni in cui si può trovare giovamento con l’intervento della digitopressione. 

Acne

Questa è una malattia della pelle dovuta all’incremento locale della produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, situate alla base dei peli. Spesso a causa di una cattiva evacuazione del sebo, si può formare un comedone (punto nero o bianco), così il follicolo pilifero si ottura, si infetta e così deriva l’acne.

In medicina cinese la pelle viene considerata come l’involucro protettivo del corpo nei confronti dell’ambiente esterno, oltre che luogo principale dove si rivelano i conflitti energetici interni (ormonali, alimentari, psichici), che si possono verificare in momenti particolari della vita, ex durante la pubertà, in caso di instabilità familiari o lavorative o tanto altro.

Per sentirsi bene dentro la propria pelle e quindi evitare crisi acneiche è necessario che l’energia difensiva dell’organismo sia ben distribuita. Ciò può essere aiutato stimolando dei punti specifici di agopuntura. 

La dieta diventa molto importante andando a ridurre gli alimenti yang che apportano eccessivo calore (cioccolato, caffè, peperoncino, fritture ecc.) e ad aumentare le quantità di legumi e altri cibi yin.

7 P, fossette allineate.
Due dita trasverse al di sopra della piega del polso,
in un piccolo fossetta. A destra o a sinistra.


14 S, Scudo di piume.
Sul petto, due dita trasverse al di sotto della clavicola, sulla linea che passa per il capezzolo.

In caso di acne del viso, aggiungere

24 RM, Riceve la saliva.
Nel mezzo del mento, sotto il labbro inferiore.

              


 




Aerofagia

Si può dire che lo stomaco in condizioni normali, contiene una certa quantità di aria, ma nel caso di ingestione eccessiva d’aria si è di fronte ad aerofagia. Le principali cause sono date da una scorretta alimentazione o da una secrezione salivare molto abbondante, che spesso si presenta nei soggetti ansiosi, nel caso di malattie ai denti, dell’esofago, o gastrite.

L’aerofagia si manifesta con una sensazione di dolore al centro del petto, accompagnato da gonfiore o costrizione, comportando angoscia e palpitazioni. A seguito di ciò si ha così un tentativo di eliminare l’aria in eccesso con una serie eruttazioni.

Per evitare l’aerofagia è importante seguire alcune regole alimentari:

-          Evitare bocconi troppo grossi;

-          Masticare a lungo prima di deglutire;

-          Diminuire il consumo di cibi grassi e di bevande, soprattutto gassose al momento del pasto.


Nel caso di sintomi lievi ci si può aiutare massaggiando dei punti specifici. 
Punti da massaggiare:
Massaggiare con pressione circolare dolce, per due minuti, due o tre volte al giorno.

 In caso di eruttazioni con sbadiglio e sensazione di pesantezza dopo pranzo

9 MP, Fontana dello yin.
Sulla superficie interna della gamba,
nell’angolo della tibia. Punto sensibile alla
pressione. Gamba destra o sinistra.
















In caso di crisi di eruttazione dopo pranzo

12 RM, Centro dello stomaco.
Sul ventre, a metà strada tra ombelico 
E la base dello sterno.

Alitosi

Un alito cattivo può essere provocato da un’inadeguata condizione dei denti, da un’infezione delle gengive o anche da una alimentazione squilibrata, come abuso di fumo o alcool. Ma nella medicina cinese si ritiene anche che questa può essere determinante da una cattiva digestione e o affaticamento fisico o mentale.

 Punti da massaggiare:
Per evitare ciò conviene massaggiare frequentemente e quotidianamente alcuni punti con pressione circolare dolce, uno o due minuti per ogni uno, più volte al giorno.

 Nel caso di alito maleodorante particolarmente sgradito alle persone che ci circondano.

 28 DM, scambi estremi.
Sulla parte alta della gengiva superiore.


24 RM, Riceve la saliva.
Nel mezzo del mento, sotto il labro inferiore.

 

Nel caso di alitosi dopo stress intellettuale.

12 RM, Centro dello stomaco
Sul ventre, a metà tra l’ombelico e la base dello sterno.



 








Nel caso di eccessive preoccupazioni accompagnate da gusto amaro in bocca.

7 MC, Grande Collinetta
A metà della piega di flessione del polso.
Massaggiare sui due lati.



 




26 DM, Centro dell’uomo.
Proprio sotto il naso, sulla sommità del solco naso-labiale.

 


 

 

 

 

 

 



 In caso di alitosi dei bambini ( o degli adulti) al risveglio

8 MC, Palazzo del lavoro.
Sul palmo della mano, nel punto indicato dall’anulare ripiegato. Massaggiare sui due lati.

 


 

 

 

 

 

 

 Angoscia e Ansia

L’ansia è una sensazione di insicurezza, di timore, relativa ad avvenimenti che devono ancora accadere.
L’angoscia invece è una paura, senza apparente ragione, più profonda dell’ansia, che può prodursi a seguito di micro-aggressioni ripetute e mal vissute da parte di un individuo dalla struttura psichica relativamente più fragile della media.
Nella medicina cinese ed ormai in tutte, siamo consapevoli che la psiche e l’organismo sono un tutt’uno. Per spiegarlo meglio si può dire che ciascun organo (fegato, milza-pancreas, reni, cuore, polmoni) non ha solo una funzione fisica precisa, ma anche una funzione psichica, definita anima vegetativa.
Quindi si può dire che l’angoscia è una manifestazione di eccesso dell’energia cuore-mente.

 Punti da massaggiare:

In caso di crisi d’angoscia, scegliere una tra i seguenti punti e massaggiarlo, per uno due minuti, ciascun lato, più volte al giorno, secondo l’intensità del disturbo.

 


7 C, Porta dello spirito.
Sulla piega di flessione del polso, in una
fossetta sensibile all’interno di un piccolo osso
rotondo (pisiforme)

 






6 MC, Barriera interna.
Sulla superficie palmare dell’avambraccio, tre dita
 trasverse al di sopra della piaga del polso, tra due
 tendini.





In caso di paura (“spirito tremante”)
Stimolare con piccoli colpi d’unghia.

9 C, Piccolo incrocio.
Sull’angolo ungueale del mignolo, dal lato verso l’anulare.










In caso di angoscia con tremori,
massaggiare con pressione forte, la sera
 prima di coricarsi, bilateralmente.







3 F, Grande Incrocio.
Sul dorso del piede, nella depressione che si
trova tra i tendini del primo e del secondo dito.












 

In caso di sensazione di “ nodo in gola”,
apprensione toracica


 22 RM, Collinetta celeste.
Nella fossetta sita al di sopra dello sterno.

 

 


Cellulite …….. to be continued

Se ti è piaciuto,  metti like e commenta per il prossimo articolo.




Commenti

Post popolari in questo blog

Declino funzionale

Addio sciatica ( cure e consigli)