REAX FLUIBALL : "Perchè la vita ha senso se è a colori, questa può essere una buona soluzione”.

 

REAX FLUIBALL

Allenamento neuromuscolare ad alta intensità


La Reax Fluiball è un prodotto inserito in una fantastica gamma di prodotti che si basano sull’innovativa tecnologia del “Sudden Dynamic Impulse”, la quale a sua volta si basa su una serie di graduali e controllati impulsi, su luci, suoni, stimolazioni tattili e interferenze motorie improvvise, che nel loro insieme portano l’atleta e/o il paziente ad attivare rapide reazioni motorie. Dato che, come diciamo sempre, l’allenamento si basa sul portare il corpo ad essere reattivo e prestante, il corpo deve essere pronto a reagire così da comportare un continuo meccanico di supercompensazione e di risposta efficienti ai diversi stimoli a cui è soggetto quotidianamente.  L’imprevedibilità potenzia le performance sportive e le migliora in termini quantitativi e qualitativi. Questi impulsi perturbano il movimento costringendo di conseguenza l’atleta a un’attivazione muscolare molto più elevata.


La palla, essendo instabile, porta il corpo ad impiegare maggiore energia per eseguire l’esercizio correttamente. Inoltre, i continui spostamenti del peso obbligano l’atleta a correggere sempre l’equilibrio, acquistando un eccellente controllo nei movimenti del corpo. I principali benefici atletici si hanno a livello cardiorespiratorio e muscolare. I muscoli diventano sì più robusti, ma anche più flessibili e viene stimolato molto il centro addominale o più in generale il core. Questi impulsi perturbano il movimento costringendo l’atleta a un’attivazione muscolare molto più elevata, impattando elevatamente sull’equilibrio e sulla percezione di se stessi.

La Fluiball è la prima palla medica con all’interno una diversa quantità di acqua colorata atossica così da poter creare un allenamento neuromuscolare ad alta intensità. È costruita con una particolare reticolazione a “trama” ed “ordito” che la rende pressoché indistruttibile, ma sempre mantenendo un’estrema morbidezza e maneggevolezza.

Il peso è determinato dalla quantità di fluido, mentre la combinazione tra aria e liquido produce un effetto cinetico negli spostamenti che la rende unica nel suo genere.

Tutto ciò comporta, a differenza delle normali palle mediche, non solo di creare un adattamento dato dal peso ma anche dalla variabilità del fluido così da coinvolgere un maggior numero di muscoli stabilizzatori e impulsi neurologici.

La fluiball varia sia dalla quantità di liquido sia in dimensioni, così da permettere non solo un cambio del peso provocando una diversa risposta meccanica, ma anche a livello neurologico e percettivo mantenendo lo stesso peso ma variando le dimensione della ball così da creare una variazione nell’equilibro tra acqua ed aria.

 

La fluiball parte dai 500 grammi per arrivare fino ai 12 kg. Ogni peso ha un suo colore, che lo rende identificabile e specifico. Possiamo riepilogare così tutte le tipologie in:

FLUIBALL REHAB – Ø16CM : Kg 0.5 | kg 0.75| kg 1 | kg1.5

FLUIBALL FITNESS – Ø26CM: Kg 1 | kg 2 | kg 3 | kg 4 | kg 5| kg 6

FLUIBALL FUNCTIONAL – Ø 30CM: Kg 7 | kg 8 | kg 9 | kg 10| kg 11| kg 12

FLUIBALL BALANCE – Ø 55CM | Ø 65CM

 

Come si può vedere non è una semplice palla, ma un fantastico ed efficiente strumento professionale capace di creare una varietà di stimoli al nostro organismo. Tra i principali ambiti in cui viene adoperata troviamo Functional training, Fitness, Aquagym, Pilates, Yoga, Fisioterapia, Psicomotricità dell’infanzia, Attivazione muscolare/articolare nell’anziano.

Perché oltre ad essere una fantastico strumento che permette una allenamento neuromuscolare ad alta intensità questo si presta molto al lavoro di gruppo ed a creare un ambiente divertente e colorato.

“Poichè la vita ha senso se è a colori, questa può essere una buona soluzione”.



Commenti

  1. Interessante! a quando qualche articolo su come riabilitarsi da traumi a caviglie e piedi? :)

    RispondiElimina
  2. grazie :) tieniti aggiornato nei prossimi articoli cercheremo di trattare a proposito di ciò :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Declino funzionale

Digitopressione (parte - 1)

Addio sciatica ( cure e consigli)