Piccoli aggiustamenti per restare in forma senza troppo sforzo

 

Piccoli aggiustamenti

 per restare in forma senza troppo sforzo

 

Tre aggiustamenti per restare in forma senza troppo sforzo:

1.      Cambia la tua sedia con una fitball, così da far riposare la schiena ed aiutare la postura.
La comparsa del dolore alla schiena viene spesso attribuita a condizioni come: tensione o stiramento muscolare della schiena, sciatica, scoliosi o altre alterazioni della colonna vertebrale come ernia del disco, artrosi, osteoporosi o traumi da infortuni e cadute.
Una delle principali cause di lombalgia e di dolore alla parte superiore della schiena è una posizione scorretta prolungata quando si è seduto. Quindi iniziamo con il cambiare la nostra sedia con una fitball.
 


 2.      Fai un massaggio per rilassarti, rilassare i muscoli, la pelle e togliere i liquidi. Il massaggio può essere stimolante o rilassante, a seconda della velocità e della profondità dei movimenti. Ecco perché il massaggio può farti sentire sia scattante e in forma, sia rilassato e insonnolito. Può allentare la tensione, eliminare il mal di testa, rilassare i muscoli tesi e doloranti e scacciare l'insonnia.

·          I massaggi aumentano la libertà dei movimenti a livello articolare, muscolare e tendineo. Sono molto efficaci nei casi di contratture, atrofie muscolari, tendiniti, distorsioni, stiramenti muscolari e slogature. L'effetto terapeutico del massaggio nel favorire la distensione della muscolatura, avviene grazie all’attivazione della circolazione linfatica e venosa.
·          Il massaggio favorisce la digestione e aiuta l'organismo ad assorbire meglio il cibo, favorendo un miglioramento delle condizioni di nutrizione dell’organismo. La liberazione dei rifiuti cellulari avviene attraverso l’eliminazione delle tossine grazie all’aumento indotto della circolazione venosa.
·          Il massaggio aiuta a riequilibrare il sistema immunitario e quindi a prevenire le malattie. L'azione terapeutica dei massaggi interessa anche l'equilibrio dei livelli ormonali e il miglioramento dell'ossigenazione dei tessuti.
·         Riattivazione della circolazione. Durante la pratica del massaggio si genera una dilatazione dei vasi sanguigni presenti sotto la cute e ciò determina un afflusso maggiore di sangue nelle cellule. Questa azione curativa rende i massaggi efficaci nei trattamenti terapeutici di chi soffre di problemi circolatori, vene varicose, crampi, edemi degli arti e gambe pesanti.
·          I massaggi hanno un'azione terapeutica nei casi di problemi respiratori: non c'è niente di meglio di un massaggio per mobilizzare l'energia bloccata quando, per esempio, avvertiamo di essere terribilmente contratti in tutto il corpo e di respirare molto superficialmente.
Possono essere fatti non solo da un professionista, che credo sia sempre la scelta migliore per ottenere il massimo dei benefici, ma anche dal proprio partner e perché no anche da sé, soprattutto nel caso di pannicolopatia edemato fibrosa detta anche cellulite, dove un auto-massaggio spesso ne favorisce la diminuzione.


3.       Balla per bruciare divertendoti.
Ogni scrittore e filosofo di ogni epoca ha detto almeno una volta “dovremmo considerare persi i giorni in cui non abbiamo ballato almeno una volta”.
Sono parole che meritano una riflessione. Perché ballare fa molto, molto bene. Al corpo, certo. Ma anche allo spirito e alla mente, forse ancora di più. Non devi aspettare che si crei l’occasione, che si organizzi con gli amici, che ci sia la serata ad hoc. Quando ti viene voglia, balla. Anche da soli, a casa o in mezzo a un prato, dove vuoi. Non importa se non possiedi alcuna competenza in merito, non serve. Metti da parte qualsiasi titubanza e trova sempre il modo, il tempo per farlo.
La danza stimola la produzione di endorfine e dopamina, i cosiddetti ormoni della felicità. Può bastare una mezz'ora scarsa. Ballare permette al tuo corpo di bruciare calorie perché quando ti diverti non ti accorgi di quanto sei stanco. Permette di aumentare la mobilità delle anche e del bacino e si porta il corpo a fare dei movimenti fluidi aumentando l’elasticità. Per ballare non serve tempo, balla insieme alla tua famiglia, balla solo, balla con l’anima.

Per restare in forma, per prendersi cure di sè e del proprio corpo non serve tempo, non ci sono scuse, serve solo agire. Non servono grandi cose solo piccoli aggiustamenti, alla fine si è la somma delle piccole cose.

Commenti

Post popolari in questo blog

Declino funzionale

Digitopressione (parte - 1)

Addio sciatica ( cure e consigli)