Colazione sana. Tu la fai?


 Colazione sana

Considerato da molti il pasto più importante, saltarlo ci induce a mangiare di più durante la giornata con il rischio di eccedere nei pasti. Una colazione sana ed equilibrata non solo comporta maggiori energie per affrontare la giornata, ma risveglia il metabolismo, regola gli zuccheri nel sangue, aiuta la gestione del peso, sostiene anche la salute del cuore e la funzione cognitiva.
Non farla potrebbe portare difficoltà nella concentrazione durante la mattinata, condizionando anche il rendimento pomeridiano a causa dell’eccessivo sbalzo insulinico e dell’importante impegno digestivo. La colazione inoltre aiuta il raggiungimento delle giuste quantità di acqua giornaliere.
La colazione ti deve saziare, ma deve essere salutare. Secondo gli esperti questo dovrebbe essere circa il 15% dell’apporto calorico giornaliero.
Una colazione nutriente varia a seconda di molti fattori: sesso, età, peso e preferenze alimentari. Di base ci si deve orientare tra cibi che contengono nutrienti essenziali come proteine, fibre, vitamine, ma senza dimenticare i grassi sani. Quindi carboidrati a basso indice glicemico come pane integrale insieme a proteine magre come latte scremato. Da evitare prodotti ricchi di zuccheri aggiunti ex brioche, biscotti ipercalorici ecc.
Vi consiglio di fare colazione entro le due ore dal risveglio, ma ci sono diverse eccezioni a seconda del soggetto, dello stile di vita ecc. Ad esempio nel caso in cui ci si deva allenare la mattina si consiglia una colazione leggera come una banana o un toast con avocado 20-30 min prima dell’allenamento.
Se non hai molto tempo scegli alternative proteiche come cereali integrali con latte magro, farina d’avena e noci, uova sode (preparate la sera prima) o mela tritata con una spolverata di cannella. Consiglio molto valido è di avere sempre in dispensa cibi sani da asporto come frutta fresca, ricotta, yogurt e muesli fatti in casa.
Evitare il consumo di cappuccino e brioche al bar per risparmiare tempo, una colazione prevalentemente a base di zuccheri genera un rapido innalzamento della glicemia, una problematica risposta insulinica, quindi un rapido passaggio dal sangue ai tessuti che si traduce in ipoglicemia transitoria, stimolo che, unito al rapido svuotamento gastrico, viene raccolto dal centro ipotalamico e contribuisce alla generazione della fame.
Come organizzare la colazione se non hai tempo? Una facile soluzione è anticiparti: organizzala la sera prima. Quando non facevi in tempo la mattina a prepararti per andare ad scuola, era sempre quella la soluzione, preparare tutto la sera prima.
Se sei d’accordo commenta. Questo è solo un piccolo indicatore per aiutare, ma molto generico per questo vi consiglio di affidarvi a professionisti del settore. Se già lo fai racconta e dicci, come va e cosa mangi?

Commenti

Post popolari in questo blog

Declino funzionale

Digitopressione (parte - 1)

Addio sciatica ( cure e consigli)