"I benefici della corsa"

 "Corsa"

Ormai lo sappiamo, i modi migliori per perdere peso sono gli esercizi ad alta intensità, l’allenamento della forza e per ultimo, ma non di meno, gli esercizi aerobici.
Per comprendere meglio ciò dobbiamo sapere che l’energia che ci serve per effettuare qualsiasi tipo di attività fisica deriva da 3 sistemi: Anaerobico alattacido, Anaerbico lattacido, Aerobico.
Per fare chiarezza l’aerobico si usa per sforzi di medio-bassa intensità ma prolungati nel tempo. Questo sistema necessita di O2 per la trasformazione dell’energia che avviene attraverso una serie di reazioni chimiche (Ciclo di Krebs) che trasformano prima i glucidi in ATP, poi col prolungarsi dei tempi dello sforzo, inizia ad usare i lipidi. Si può dire che per circa i primi 9 minuti si consumano i zuccheri e solo dopo i 15/20 minuti circa si iniziano a bruciare principalmente i grassi. Per media-bassa intensità prolungata nel tempo si intende un lavoro al 65%-75% della FCmax con una durata di circa 40 minuti.
Quindi la corsa rientra nel sistema aerobico ed è tra i principali allenamenti brucia grassi. Ma questa ha molti altri benefici per la salute:
1. Previene l’osteoporosi. Quando corri le ossa subiscono uno stress per sostenere lo sforzo in questo modo si adattano e diventano più forti.
2. Rinforza i muscoli del cuore. L’aumento della frequenza cardiaca provoca un battito più forte e veloce del cuore. Un cuore più forte viene stressato meno sia a riposo che in attività, andando anche a migliorare la circolazione sanguigna e riducendo i rischi dati da una pressione alta.
3. Accelera il metabolismo e fa dimagrire. Migliora il sistema energetico, donando dei benefici nel lungo termine con una migliore circolazione e capacità polmonare.
4. Abbassa il livello di colesterolo. Come sappiamo ci sono due colesteroli: quello buono (HDL) e quello cattivo (LDL). La ricerca ha dimostrato che la corsa ad una media intensità (65%-75% della FCmax) contribuisce all’aumento del colesterolo buono quindi riduce i rischi di attacchi cardiaci, infortuni o disturbi alle coronarie. Invece per ridurre i livelli del colesterolo cattivo si necessita un’attività ad alta intensità.
5. Abbassa i livelli di zuccheri nel sangue. La corsa sostenuta per vari minuti, come sappiamo, sfrutta il sistema energetico aerobico che nei primi minuti per sostenere lo sforzo usa il glucosio prima di andare ad intaccare le riserve di grasso come fonte di energia. Ciò di conseguenza comporta un abbassamento del livello di zuccheri nel sangue.
Quindi si può dire che se si vuole un corpo in forma, tonico e in salute, un po’ di cardio non è male.
Ma essenziale da tener presente che se il tuo obiettivo è bruciare grassi, la corsa è uno dei migliori esercizi per questo fine, ma allo stesso modo anche l’allenamento ad alta intensità e gli esercizi per migliorare la forza con i sovraccarichi.
Il ruolo dei pesi non deve essere trascurato perché sì, la corsa diminuisce la percentuale di massa grassa, ma hai mai visto una casa senza fondamenta?!
Ricorda che quando sarai dimagrito non puoi essere un vestito senza il manichino.
Vi dirò una curiosità in più, da non prenderla a male, ma che vi incoraggi a fare una alimentazione equilibrata “Un Kg di grasso corrisponde a circa 7 mila kcal, ma un g di grasso di solito dà un quantitativo calorico di 9 kcal”.
Voi da che parte state? Credete che per perdere peso sia sufficiente fare una dieta o allenarsi al massimo?
Rispondete nei commenti e appoggiateci con un like.

Commenti

Post popolari in questo blog

Declino funzionale

Digitopressione (parte - 1)

Addio sciatica ( cure e consigli)